L'Ombra di un sogno/The Shadow of a Dream - William Dean Howells

£16.99
In stock
SKU
MAR067

Product Description

L'Ombra di un sogno/The Shadow of a Dream - William Dean Howells

Letteratura universale Marsilio - Frecce - Italian Parallel Text

Edited by Sergio Perosa

Translated by G. Schiavi

Paperback, 336 pages

Each volume in this series presents a classic of American literature with a new Italian translation on the facing page, as well as an extensive introduction, information about the text and the author, in-depth annotations, and a complete bibliography, all in Italian.

This short novel deals with the tragic consequences of a recurrent dream as it affects the lives of Douglas Faulkner, his wife Hermia and his dearest friend, the clergyman James Nevil.

-

Ciascun volume di questa collana si presenta come una monografia completa composta da un saggio introduttivo, una nuova traduzione con testo a fronte, note informative sull'autore e sull'opera, un commento essenziale, una ricca bibliografia.

La prima traduzione italiana di un classico del realismo americano precursore di Freud

William Dean Howells (1837-1920) è il massimo rappresentante del realismo narrativo americano che, all’indomani della guerra civile, spazza via debolezze e compiacimenti romantici affrontando finalmente la realtà contemporanea. Nei suoi romanzi investiga gli ambiti più conturbanti della incipiente modernità, quali il mondo degli affari, dell’organizzazione sociale e razziale, le trasformazioni delle istituzioni come la famiglia e il matrimonio. In particolare, in questo inquietante racconto per la prima volta tradotto in italiano, indaga le moderne ossessioni della coscienza. La storia è quella di un uomo tormentato da un sogno ricorrente ma segreto agli altri che si trasforma in incubo, nel fantasma dell’adulterio e nella oscura ombra di una latente omosessualità. E quando dopo la sua morte il sogno verrà reso noto porterà alla catastrofe gli altri due protagonisti, la moglie e l’amico. Quello che poteva sembrare il classico triangolo ottocentesco - marito, moglie, amante - si smaterializza in questo racconto nei misteriosi meandri della follia e della morte. Ricco di riferimenti letterari alla tradizione del sogno quale metafora della vita, questo testo rivisita la passione e la gelosia in ambiente borghese con una lucidità che lo apparenta alla grande narrativa di James e con un tragico senso del destino che fa pensare alla coeva Sonata a Kreutzer di Tolstoj. Di Freud, Howells non sapeva ancora nulla, ma lo precorre con la rivelazione di un subconscio dove allignano aneliti, ossessioni, sorprese di natura abnorme, distruttiva, sessuale.

  • Language

    Italian

  • Level

    Intermediate

  • Book Binding

    Paperback

  • Book Dimensions

    18.4 x 12.8 x 2.4 cm

  • Book Format

    Unabridged

  • Book Genre

    Classics

  • Book ISBN

    9788831778930

  • Book Page Count

    336

  • Book Publication Date

    2002

  • Book Publisher

    Marsilio Editori

  • Delivery Estimate

    Please allow from 5 to 10 days for this item to be delivered.

You May Also Like
Write Your Own Review
Only registered users can write reviews. Please Sign in or create an account