Need help? Click here 0800 141 2210 UK FREEPHONE We ship worldwide
Letteratura universale Marsilio - Elsinore - Italian Parallel Text
Edited by Enrica Villari
Paperback, 176 pages
Each volume in this series presents a classic of English literature with a new Italian translation on the facing page, as well as an extensive introduction, information about the text and the author, in-depth annotations, and a complete bibliography, all in Italian.
The unreliable narrator, Latimer, believes that he is cursed with an otherworldly ability to see into the future and the thoughts of other people. His unwanted "gift" seems to stem from a severe childhood illness he suffered while attending school in Geneva. Latimer is convinced of the existence of this power, and his two initial predictions do come true the way he has envisioned them: a peculiar "patch of rainbow light on the pavement" and a few words of dialogue appear to him exactly as expected. Latimer is revolted by much of what he discerns about others' motivations.
-
Ciascun volume di questa collana si presenta come una monografia completa composta da un saggio introduttivo, una nuova traduzione con testo a fronte, note informative sull'autore e sull'opera, un commento essenziale, una ricca bibliografia.
Caso unico di narrazione in prima persona nell'opera di George Eliot, Il velo sollevato racconta la vicenda sensazionale di un giovane che sa di dover morire a breve e per il quale da tempo la vita non riserva più sorprese. Il fallimento delle ambizioni poetiche, la lucida visione dell'animo degli altri e la previsione del futuro hanno infatti reso la sua vita un «deserto desolato della conoscenza». Racconto insieme commovente e colto, sospeso tra una irresistibile tendenza all'introspezione e una altrettanto irresistibile tendenza all'imitazione di modelli letterari molto alti, Il velo sollevato suscita nel lettore inquietanti interrogativi. Latimer è davvero dotato di poteri eccezionali? Legge veramente i pensieri degli altri e prevede il futuro? Oppure è la sua sensibilità malata a farlo sentire circondato da persone che lo giudicano, e a dare ai suoi presentimenti dell'infelicità futura la forma illusoria di visioni? L'aridità, la prosaicità e l'assenza di simpatia sono nel mondo che lo circonda, o il deserto è piuttosto dentro di lui? Dominato da due dei più possenti miti della cultura ottocentesca della modernità - quello della donna fatale e spietata e quello del genio poetico malato e visionario - il racconto della strana esistenza di Latimer è uno straordinario apologo sulla solitudine e la sterilità che minacciano l'uomo moderno.
Language
Italian
Level
Intermediate
Book Binding
Paperback
Book Dimensions
18.4 x 12.8 x 2.4 cm
Book Format
Unabridged
Book Genre
Classics
Book ISBN
9788831799294
Book Page Count
176
Book Publication Date
2010
Book Publisher
Marsilio Editori
Delivery Estimate
Please allow from 5 to 10 days for this item to be delivered.