Need help? Click here 0800 141 2210 UK FREEPHONE We ship worldwide
Letteratura universale Marsilio - Elsinore - Italian Parallel Text
Edited by Benedetta Bini
Paperback, 228 pages
Each volume in this series presents a classic of English literature with a new Italian translation on the facing page, as well as an extensive introduction, information about the text and the author, in-depth annotations, and a complete bibliography, all in Italian.
Wilde's story is narrated by a friend of a man called Erskine, who is preoccupied by the Hughes theory. Erskine had learned the idea from one Cyril Graham, who had tried to persuade Erskine of it based on text of sonnets, but Erskine was frustrated by the lack of external historical evidence for Willie Hughes's existence. Graham tried to find such evidence but failed; instead, he fakes a portrait of Hughes in which Hughes is depicted with his hand on a book on which can be seen the dedication from the sonnets. Erskine is convinced by this evidence, but then discovers the portrait to be a fake, a discovery that leads him to yet again doubt the existence of Willie Hughes. Graham still believes in the theory, and to prove it, shoots himself.
-
Ciascun volume di questa collana si presenta come una monografia completa composta da un saggio introduttivo, una nuova traduzione con testo a fronte, note informative sull'autore e sull'opera, un commento essenziale, una ricca bibliografia.
Pubblicato per la prima volta nel 1889 in una versione assai più breve e più "cauta", Il ritratto di Mr W.H., da Wilde a lungo e instancabilmente rimaneggiato e riscritto, approda infine a questa edizione molto più ricca e complessa, nella forma e nella sostanza, che però vide la luce soltanto nel 1921, quando cominciavano a smorzarsi gli echi "scandalosi" della vicenda wildiana, dal terribile processo, al carcere, alla morte disperata. Non poteva aver certo vita facile infatti nella cultura vittoriana questa storia affascinante della ipotetica ricerca dell'identità di Mr W.H., il "fair youth" cui Shakespeare aveva dedicato i Sonetti, che fornisce, appena occultato sotto la patina anticata dei tempi elisabettiani e del platonismo omoerotico del Rinascimento, un apologo appassionato dell'amicizia virile. Ma Il ritratto di Mr W.H. non è solo questo: complicato racconto nel racconto in cui i narratori intrecciano le loro diverse "verità", fiction e saggio, gioco metaletterario anticipatore di Borges e di Nabokov, funambolica prova di erudizione sul filo dell'esegesi shakespeariana, il testo si apre al gioco delle suggestioni e contaminazioni raccontando una storia, squisitamente novecentesca, sulla incertezza, sulla falsificazione e sull'instabile statuto della interpretazione. Sfida temeraria, negli stessi anni del Ritratto di Dorian Gray, da parte di un autore che giocò a distanza sempre più ravvicinata con il fuoco della censura fino a bruciarsi le ali, dando inizio a un discorso sulla sessualità e sulla letteratura che lo conferma, a più di cento anni dalla morte, figura centrale della cultura contemporanea.
Language
Italian
Level
Intermediate
Book Binding
Paperback
Book Dimensions
18.4 x 12.8 x 2.4 cm
Book Format
Unabridged
Book Genre
Classics
Book ISBN
9788831714419
Book Page Count
228
Book Publication Date
2013
Book Publisher
Marsilio Editori