Need help? Click here 0800 141 2210 UK FREEPHONE We ship worldwide
Letteratura universale Marsilio - Elsinore - Italian Parallel Text
Edited by Giuliana Ferreccio
Paperback, 132 pages
Each volume in this series presents a classic of English literature with a new Italian translation on the facing page, as well as an extensive introduction, information about the text and the author, in-depth annotations, and a complete bibliography, all in Italian.
The Prelude begun in 1799 and was completed in 1805, but was published a year after the poet’s death in 1850. In this work the poet describes his experiences of growing up as a man and a poet with fullness, closeness and laborious anxiety that is unique in English literature. The Prelude is the finest work of Wordsworth’s great creative period. Wordsworth conceived the idea of writing a history of the growth of his own mind, and the various texts of the poem cover a very long period in the poet’s life during which his style and opinion both changed considerably.
-
Ciascun volume di questa collana si presenta come una monografia completa composta da un saggio introduttivo, una nuova traduzione con testo a fronte, note informative sull'autore e sull'opera, un commento essenziale, una ricca bibliografia.
“Preludio al Preludio”, o inizio del poema degli inizi: così potremmo definire questo intenso, luminoso, piccolo Preludio 1799, ovvero la prima stesura del grande poema autobiografico che Wordsworth continuò a scrivere e riscrivere per tutta la vita, ampliandolo e modificandone struttura e intenti, senza mai pubblicarlo, senza mai, perfino, dargli un titolo definitivo, tanta era l’urgenza di assecondare la fluidità inarrestabile della forma poetica, che in epoca romantica sempre si configura come in-finito, organismo in divenire, produzione continua di forme, significati e relazioni nuove e mutevoli. Fu la versione del 1805 in 13 libri, pubblicata postuma e finalmente con un titolo - Il Preludio appunto, scelto dalla moglie Mary - a imporsi come quella canonica e a suo modo “definitiva”: una lunga meditazione sulla “crescita della mente del poeta”, con i suoi momenti di gloria, di attesa e di perdita, innervata sulla narrazione di avvenimenti formativi della vita di Wordsworth.
Ma l’agile Preludio 1799, di cui presentiamo la prima traduzione italiana, si colloca all’origine di tutto questo, nei momenti privilegiati e ansiosi dell’infanzia di un poeta, quando il mondo fisico e naturale si rivela come presenza sublime e paurosa, esperienza incomunicabile di appartenenza ed esclusione, turbamento e felicità. Momenti di presente puro in cui il tempo-spazio umano si sospende e si apre ai percorsi dell’immaginazione, dei sensi, del ricordo. Spots of time li chiama il poeta: anticipazioni di quella nuova concezione del tempo che sarà alla base di tanta sperimentazione modernista, dalle epifanie joyciane ai momenti d’essere di Virginia Woolf. Raccontarli, e trasmetterne tutta l’intensità e lo stupore, può riuscire soltanto alla grande poesia.
Language
Italian
Level
Intermediate
Book Binding
Paperback
Book Dimensions
18.4 x 12.8 x 2.4 cm
Book Format
Unabridged
Book Genre
Classics
Book ISBN
9788831716055
Book Page Count
132
Book Publication Date
2013
Book Publisher
Marsilio Editori
Delivery Estimate
Please allow from 5 to 10 days for this item to be delivered.