Need help? Click here 0800 141 2210 UK FREEPHONE We ship worldwide
Letteratura universale Marsilio - Elsinore - Italian Parallel Text
Edited by Marialuisa Bignami
Paperback, 148 pages
Each volume in this series presents a classic of English literature with a new Italian translation on the facing page, as well as an extensive introduction, information about the text and the author, in-depth annotations, and a complete bibliography, all in Italian.
The story takes place on a sailing ship in the Gulf of Siam, at the start of a voyage with cargo for Britain. The date is probably in the 1880s. In common with many of Conrad's stories, it is narrated in the first person. The narrator is the ship's young captain, and he is unfamiliar with both his ship and his crew, having joined the ship only a fortnight earlier. He is unsure of his ability to exert his authority over the officers and crew who have been together for some time, and makes the point several times that he is the "stranger" on board.
-
Ciascun volume di questa collana si presenta come una monografia completa composta da un saggio introduttivo, una nuova traduzione con testo a fronte, note informative sull'autore e sull'opera, un commento essenziale, una ricca bibliografia.
Insieme a Falk (presente in questa stessa collana) e a La linea d'ombra, Il compagno segreto fa parte dei racconti del «primo comando», quel momento capitale della vita di Conrad - e dei suoi inquieti capitani - che sta a significare il passaggio alla vita adulta, con le sue assunzioni di responsabilità, le sue scelte, le piccole e grandi mediazioni con i propri e gli altrui fantasmi. Ad accompagnare il giovane e ansioso capitano in questo notturno e misterioso viaggio di iniziazione è appunto il suo doppio fantasmatico - la figura, emersa dal mare, del fuggiasco omicida Leggatt, con il quale nasce immediatamente, e inspiegabilmente, un rapporto di complicità profonda e un gioco speculare di proiezione e nascondimento, identicfiazione e protezione. Fino a che, con una manovra azzardata ?ma abilissima, da vero capitano, egli restituirà ?al mare e alla sorte l'ombra del suo rimosso, della sua inadeguatezza e dei suoi sensi di colpa. Romanzo di formazione e racconto psicologico del Doppio, Il compagno segreto è anche, e soprattutto, una bellissima storia di mare, raccontata con un linguaggio preciso e intenso, e con un ritmo serrato scandito dai comandi e dalle manovre marinaresche, che tiene inchiodato il lettore dall'inizio alla fine, dalla scena magica e inquietante dell'apparizione notturna di Leggatt fino alla pericolosa scena finale, e alla felice liberazione dell'Ombra. L'acerbo, impreparato capitano ha così maturato quelle capacità di comando della nave e del proprio destino che lo accompagneranno nella lunga navigazione oceanica che sempre è, in Conrad, la vita stessa.
Language
Italian
Level
Intermediate
Book Binding
Paperback
Book Dimensions
18.4 x 12.8 x 2.4 cm
Book Format
Unabridged
Book Genre
Classics
Book ISBN
9788831791298
Book Page Count
148
Book Publication Date
2013
Book Publisher
Marsilio Editori
Delivery Estimate
Please allow from 5 to 10 days for this item to be delivered.