Need help? Click here 0800 141 2210 UK FREEPHONE We ship worldwide
Letteratura universale Marsilio - Elsinore - Italian Parallel Text
Edited by Romana Rutelli
Paperback, 368 pages
Each volume in this series presents a classic of English literature with a new Italian translation on the facing page, as well as an extensive introduction, information about the text and the author, in-depth annotations, and a complete bibliography, all in Italian.
This is a collection of fun stories based around the princess-and-the-dragon trope of fairy tales. However, the damsels in this collection aren't in distress and break the norm of the princess who is permanently in need of rescue. Authors include: G. MacDonald , M. De Morgan , K. Grahame , E. Nesbit and E. Sharp.
-
Ciascun volume di questa collana si presenta come una monografia completa composta da un saggio introduttivo, una nuova traduzione con testo a fronte, note informative sull'autore e sull'opera, un commento essenziale, una ricca bibliografia.
Fiabe impertinenti dell'800 inglese
Di draghi e di principesse parlano da sempre le fiabe, ma questi sono draghi e principesse speciali. E se è vero che la cultura postmoderna ci ha abituato a rivisitazioni parodiche e stravolte di tutta la tradizione letteraria, e quindi anche della fiaba, che si riveste oggi dei segni del politically correct (lupi buoni, cacciatori animalisti, principesse ribelli e femministe), la "specialità" sta nel fatto che si tratta di testi nati in epoca lontana da tutto ciò - un'epoca in cui, nonostante già si affaccino i modelli sovversivi di Alice o Peter Pan, la principessa viene ancora salvata dal principe, dopo che è stato ucciso l'orrendo drago divoratore. In questa raccolta le eroine - principesse "salvatrici" e intraprendenti - non si riconoscono invece nel ruolo passivo delle fiabe tradizionali, ma escono dalla sfera domestico - aristocratica della corte per affrontare con coraggio e fantasia gli impedimenti fiabeschi di varia natura; mentre i draghi, assimilati ai dinosauri e rientrati di prepotenza nell'immaginario inglese nel periodo vittoriano con l'affermazione del modello evoluzionistico e della paleontologia, sono esseri loquaci e pacifici, timidi e sognatori ma sufficientemente moderni da reagire sdegnosamente quando vengono percepiti come flagelli avidi di insipide principesse e saccenti principini. Registro ironico e garbata satira sociale costituiscono quindi il tratto distintivo di queste fiabe, che però restano fiabe, leggere e gioiose storie di un mondo incantato e antico, seppure ammiccante a una prosaica e arguta modernità.
Language
Italian
Level
Intermediate
Book Binding
Paperback
Book Dimensions
18.4 x 12.8 x 2.4 cm
Book Format
Unabridged
Book Genre
Classics
Book ISBN
9788831782241
Book Page Count
288
Book Publication Date
2012
Book Publisher
Marsilio Editori
Delivery Estimate
Please allow from 5 to 10 days for this item to be delivered.