Lo stivale di moda - Antonella Filippone, Sandra Radicchi
Un viaggio nella lingua e nella cultura della moda italiana. Un corso rivolto a studenti stranieri e italiani, giovani e adulti, interessati alla materia per ragioni professionali e culturali.
Competenze linguistiche specialistiche
Testi e ascolti differenziati per livello e tipologia testuale
Videointerviste autentiche
Attività di approfondimento
Lo Stivale di moda è un corso plurilivello (B1-B2) per studenti stranieri e italiani che frequentano scuole professionali e università con indirizzo Moda e design.
Lo scopo del volume è lo sviluppo delle competenze linguistiche specialistiche legate al settore della moda e del costume italiano.
Il corso è organizzato in 10 unità tematiche, con testi e attività che affrontano aspetti storici, sociali e culturali del settore. Tra gli argomenti trattati: la storia della moda italiana, le tendenze del nuovo millennio, i protagonisti della moda, le sfilate, le collezioni, le scuole di moda, i tessuti e i capi storici dell’abbigliamento, i luoghi della moda, la psicologia dell’abbigliamento.
I testi sono differenziati per livello e tipologia testuale; sono corredati da numerose immagini e da attività di comprensione e produzione testuale e lessicale.
Ogni unità presenta due ascolti di differente livello linguistico.
In apertura di unità si trovano: un indice visuale, un aforisma e una breve introduzione; in chiusura: un’attività di approfondimento e riferimenti bibliografici sul tema affrontato.
Il volume comprende anche: una sezione ampliata di attività lessicali, un’appendice dedicata a eccellenze del Made in Italy, con videointerviste disponibili on-line e attività a corredo, un glossario con le parole rilevanti delle unità.
Completa il libro la sezione delle soluzioni e delle trascrizioni.
La dotazione multimediale ad accesso riservato
Ascolti del corso in mp3.
Trascrizioni.
Soluzioni degli esercizi.
Video e videointerviste.
Attività extra.
La dotazione multimediale ad accesso libero:
Attività didattiche per la comprensione scritta e e orale, audio, video e giochi.