Need help? Click here 1-866-467-4946 U.S. TOLL FREE We ship worldwide
Letteratura universale Marsilio - Elsinore - Italian Parallel Text
Edited by Enrica Villari
Paperback, 196 pages
Each volume in this series presents a classic of English literature with a new Italian translation on the facing page, as well as an extensive introduction, information about the text and the author, in-depth annotations, and a complete bibliography, all in Italian.
On a visit to town young David Faux sees a high class confectioner’s shop. It leads him to believe that confectioners must be the happiest and most popular of tradesmen, and so when it comes to the time for him to take up a trade he becomes a confectionery. But when David finds that the realitly of life as a confectioner has more work and less status than he imagined, he decides that his future lies elsewhere.
-
Ciascun volume di questa collana si presenta come una monografia completa composta da un saggio introduttivo, una nuova traduzione con testo a fronte, note informative sull'autore e sull'opera, un commento essenziale, una ricca bibliografia.
Avere un debole per i dolci è una vocazione? Rubare alla propria madre le ghinee messe da parte per i figli è veramente un furto? Quale è esattamente il rango sociale di un pasticciere? E ancora: che succede se un giovane e astuto calcolatore piega la letteratura d’invenzione a scopi pratici o, al converso, se palpitanti fanciulle annoiate dalla vita in campagna lasciano che immaginazione e drammi interni predominino a scapito della realtà? Racconto filosofico alla Thackeray, allegoria comica dalle molte allusioni, capolavoro di umorismo, Jacob e suo fratello è un caso unico nell’opera di George Eliot, generalmente dominata dal tono serio della narrazione realista. Ma come non mancano spunti comici nei suoi romanzi seri, così l’irresistibile comicità della storia del pasticciere millantatore ed egoista e del suo affamato fratello idiota continua, in una prospettiva tanto scherzosa quanto spietata, la lezione dei romanzi. È una riflessione sulle metamorfosi dello spirito puritano e sulle nuove ambizioni che muovono la società ottocentesca: sulle seduzioni consumistiche della cultura, dello snobismo e dello zucchero. Più esplicitamente che qualsiasi altra opera di George Eliot ne illumina la concezione del romanzo e le ragioni della resistenza al modello francese del suo grande contemporaneo Balzac, che le appariva "forse il più straordinario genio romanzesco che il mondo abbia conosciuto", ma anche qualcuno che "ci trascina con la sua forza magica, scena dopo scena, attraverso un mondo di vizio assoluto, finché l’effetto che produce questo passeggiare tra la carogna umana è una nausea morale". Per George Eliot invece, come scrisse Henry James che li venerava entrambi, il romanzo non era "principalmente una rappresentazione della vita il cui alto valore derivava dalla forma, quanto piuttosto una favola moralizzata, l’ultima parola di una filosofia che cercava di insegnare con l’esempio".
Language
Italian
Level
Intermediate
Book Binding
Paperback
Book Dimensions
18.4 x 12.8 x 2.4 cm
Book Format
Unabridged
Book Genre
Classics
Book ISBN
9788831770705
Book Page Count
196
Book Publication Date
1999
Book Publisher
Marsilio Editori
Delivery Estimate
Please allow from 10 to 21 days for this item to be delivered, as it ships from Europe.