Need help? Click here 1-866-467-4946 U.S. TOLL FREE We ship worldwide
Letteratura universale Marsilio - Frecce - Italian Parallel Text
Edited by Mario Corona
Paperback, 432 pages
Each volume in this series presents a classic of American literature with a new Italian translation on the facing page, as well as an extensive introduction, information about the text and the author, in-depth annotations, and a complete bibliography, all in Italian.
The poems of Leaves of Grass are loosely connected, with each representing Whitman's celebration of his philosophy of life and humanity. This book is notable for its discussion of delight in sensual pleasures during a time when such candid displays were considered immoral. Where much previous poetry, especially English, relied on symbolism, allegory, and meditation on the religious and spiritual, Leaves of Grass (particularly the first edition) exalted the body and the material world. Influenced by Ralph Waldo Emerson and the Transcendentalist movement, itself an offshoot of Romanticism, Whitman's poetry praises nature and the individual human's role in it. However, much like Emerson, Whitman does not diminish the role of the mind or the spirit; rather, he elevates the human form and the human mind, deeming both worthy of poetic praise.
-
Ciascun volume di questa collana si presenta come una monografia completa composta da un saggio introduttivo, una nuova traduzione con testo a fronte, note informative sull'autore e sull'opera, un commento essenziale, una ricca bibliografia.
Un ritratto, un testo in prosa e dodici poesie: così nascevano, nel 1855, le prime Foglie d'erba, in cui Emerson ravvisò immediatamente "l'esempio più straordinario di intelligenza e di saggezza che l'America abbia sin qui offerto". Le Foglie avrebbero continuato a crescere per il resto della vita di Whitman, attraverso otto ulteriori edizioni, fino a diventare quel massiccio monumentale volume, universalmente noto, che l'autore consacrò "sul letto di morte", come definitivo e inalterabile. Ma è nel 1855 che, con le prime Foglie, nasce un poeta. E' qui che Whitman scardina ogni vincolo formale di metro, rima, strofa, punteggiatura, per affidarsi a un vertiginoso vagabondaggio della mente e dei sensi, a un nomadismo erotico e intellettuale che dissolve ogni confine tra corpo e anima, pensiero e sessualità, io e mondo. Di Foglie d'erba 1855, opera rivoluzionaria e altissima, definita da Malcol Cowley "il capolavoro sepolto delle lettere americane" si fornisce qui la prima versione italiana.
Walt Whitman (1819-1892), il grande poeta del rinascimento americano, tra i massimi innovatori della forma poetica, è il vigoroso e turbolento discendente di una famiglia di umile origine, cresciuto nell'incipiente caoticità moderna della New York di metà secolo. Senza risorse economiche, s'impiega come insegnante, tipografo, cronista, agente immobiliare; in gran parte autodidatta, si appassiona d'opera, di frenologia, di religione e filosofia; libertario in politica e vagabondo nella vita privata, scrive e riscrive, dalla soglia della maturità alla vecchiaia, il mutevole corpus delle Foglie d'erba (1855-1891). Venerato ed esecrato per la sua poesia come per i suoi comportamenti, si volle uomo "esemplare", dedicandosi come infermiere ai feriti nella Guerra Civile e volgendo lo sguardo alle condizioni della democrazia in America (Prospettive democratiche e Giorni rappresentativi). Si ritira infine, povero e malato, nella modesta casa di Camden, tra i binari della ferrovia e i ferries, dalla quale esce di tanto in tanto per solitarie passeggiate in calesse. Muore nella primavera del 1892, dopo aver dato alle stampe l'ultima revisione del poema di una vita.
Language
Italian
Level
Intermediate
Book Binding
Paperback
Book Dimensions
18.4 x 12.8 x 2.4 cm
Book Format
Unabridged
Book Genre
Classics
Book ISBN
9788831778909
Book Page Count
432
Book Publication Date
2002
Book Publisher
Marsilio Editori
Delivery Estimate
Please allow from 10 to 21 days for this item to be delivered, as it ships from Europe.