Need help? Click here 1-866-467-4946 U.S. TOLL FREE We ship worldwide
Letteratura universale Marsilio - Frecce - Italian Parallel Text
Edited by Sergio Perosa
Translated by G. Schiavi
Paperback, 336 pages
Each volume in this series presents a classic of American literature with a new Italian translation on the facing page, as well as an extensive introduction, information about the text and the author, in-depth annotations, and a complete bibliography, all in Italian.
This short novel deals with the tragic consequences of a recurrent dream as it affects the lives of Douglas Faulkner, his wife Hermia and his dearest friend, the clergyman James Nevil.
-
Ciascun volume di questa collana si presenta come una monografia completa composta da un saggio introduttivo, una nuova traduzione con testo a fronte, note informative sull'autore e sull'opera, un commento essenziale, una ricca bibliografia.
La prima traduzione italiana di un classico del realismo americano precursore di Freud
William Dean Howells (1837-1920) è il massimo rappresentante del realismo narrativo americano che, all’indomani della guerra civile, spazza via debolezze e compiacimenti romantici affrontando finalmente la realtà contemporanea. Nei suoi romanzi investiga gli ambiti più conturbanti della incipiente modernità, quali il mondo degli affari, dell’organizzazione sociale e razziale, le trasformazioni delle istituzioni come la famiglia e il matrimonio. In particolare, in questo inquietante racconto per la prima volta tradotto in italiano, indaga le moderne ossessioni della coscienza. La storia è quella di un uomo tormentato da un sogno ricorrente ma segreto agli altri che si trasforma in incubo, nel fantasma dell’adulterio e nella oscura ombra di una latente omosessualità. E quando dopo la sua morte il sogno verrà reso noto porterà alla catastrofe gli altri due protagonisti, la moglie e l’amico. Quello che poteva sembrare il classico triangolo ottocentesco - marito, moglie, amante - si smaterializza in questo racconto nei misteriosi meandri della follia e della morte. Ricco di riferimenti letterari alla tradizione del sogno quale metafora della vita, questo testo rivisita la passione e la gelosia in ambiente borghese con una lucidità che lo apparenta alla grande narrativa di James e con un tragico senso del destino che fa pensare alla coeva Sonata a Kreutzer di Tolstoj. Di Freud, Howells non sapeva ancora nulla, ma lo precorre con la rivelazione di un subconscio dove allignano aneliti, ossessioni, sorprese di natura abnorme, distruttiva, sessuale.
Language
Italian
Level
Intermediate
Book Binding
Paperback
Book Dimensions
18.4 x 12.8 x 2.4 cm
Book Format
Unabridged
Book Genre
Classics
Book ISBN
9788831778930
Book Page Count
336
Book Publication Date
2002
Book Publisher
Marsilio Editori
Delivery Estimate
Please allow from 10 to 21 days for this item to be delivered, as it ships from Europe.